La chiusura ad ogni discussione e confronto su Wikipedia

Un utente ha postato sulla mailing list di Wikipedia alcuni articoli del Wikiveliero.

Ne è nata una discussione aperta e sincera sul tema di come viene gestita la comunità di Wikipedia? No, l’utente è stato bloccato dagli amministratori della mailing list Nemo, Federico Leva, e Sannita, Luca Martinelli, e insultato da Vito, alias Vituzzu, fine della discussione.

Vituzzu è sempre lì, nessuno ne ha messo in discussione le cariche, nessuno ha notato nessun abuso, è sempre tra i 30 super-amministratori di tutti i progetti di Wikipedia e Wikimedia in tutto il mondo. Vituzzu è considerato su Wikipedia una delle persone più tolleranti, equilibrate, sapienti tra decine di migliaia di utenti di Wikipedia e Wikimedia. Nessuno però ne conosce il nome, sa chi sia, sa che lavoro fa, che studi ha fatto. Però ha bloccato migliaia di utenti su Wikipedia.

Su Wikipedia nessuno sa chi siano questi amministratori, non vengono vagliate capacità e competenze, non c’è bisogno che sappiano nulla di come si gestisce una comunità, di come si crei un’enciclopedia, di cosa sia la cultura aperta. Basta che si dimostrino fedeli a questo sistema di blocchi contro gli oppositori, a questo punto fanno carriera e decidono cosa si può scrivere su Wikipedia. Così Vituzzu è diventato uno dei trenta super-amministratori di Wikipedia. Su Wikipedia esistono amministratori minorenni, anche minori di 16 anni, che possono bloccare chiunque. Per quello che gli utenti di Wikipedia sanno di Vituzzu potrebbe essere chiunque. Nessuno gli ha mai chiesto nulla di lui. Voi siete stati assunti così nel posto di lavoro dove lavorate? Vi immaginate un direttore di giornale assunto così? E stiamo parlando dell’enciclopedia libera, tra i primi cinque siti più visitati al mondo.

Un socio di Wikimedia Italia ha proposto che almeno gli amministratori della mailing list fossero non anonimi e fossero assunti tra degli esperti con un colloquio di lavoro regolare. Ma Wikimedia Italia ha rifiutato anche solo di discutere questa proposta.

Su Wikipedia è in corso uno scontro molto duro tra  burocrati e innovatori, per ora hanno vinto i burocrati attraverso l’uso dei blocchi contro gli innovatori. Non c’è alcuna discussione in corso, nessuna votazione democratica, nessun confronto civile, chi propone riforme sulla gestione della comunità viene bloccato. Un clic e via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *