Vituzzu, Wikipedia sono io, le regole non contano

Riprendo un caso già segnalato sul web, perchè è davvero impressionante. Leggete questo articolo, ma mettetevi comodi, rilassatevi, poi uscite a fare una passeggiata, perchè è davvero nauseante quello che leggerete (certo, anche il resto lo è!).

Vituzzu come al solito ha imposto il suo volere anche sulla voce che parla degli attentati dell’11 settembre. Leggendo la discussione è il solito Vito, chiunque non gli dà ragione dice “fuffa”, questa è una parola che Vito ripete di continuo. Perchè per lui è tutto fuffa quello che non coincide con il suo pensiero.  La parola fuffa riassume perfettamente il Vituzzu-pensiero: l’interlocutore che lo contraria dice sempre fuffa, non troverai mai un confronto sui fatti nelle discussioni di Vituzzu, lui ti delegittima, sempre, se non gli dai ragione.

Ora andate a quello che ora è l’archivio 3 della discussione, purtroppo non posso linkarlo perchè la discussione potrebbe crescere e la numerazione degli archivi scorrere. Il titolo è Crono911, la discussione inizia il 7 settembre 2011, non è difficile trovarla.

Crono911 è un sito dal quale si può scaricare un documento di 220 pagine che espone la cronologia dei fatti dell’11 settembre 2001, citando più di 900 fonti ufficiali(!!!). Io ne ho letto degli estratti, è fatto davvero bene, e poi è una cronologia, quindi è davvero difficile trovargli qualcosa che non va.

Vituzzu però lo mette in blacklist in modo che sia impossibile linkarlo da una pagina di Wikipedia. Arrivano numerosi utenti a chiedere spiegazioni, alcuni anche anziani come Ignis. Tutti sono d’accordo nel rimuoverlo dalla blacklist, a tutti paiono inconsistenti le motivazioni di Vituzzu che si attacca a dettagli di poco conto e argomentazioni inconsistenti.

Tutti sono d’accordo nell’annullare la decisione di Vituzzu, il consenso c’è, ma Vituzzu continua come nulla fosse a dire che il sito resta in blacklist. L’arroganza è nauseante, le regole sono carta straccia, l’enciclopedia libera ridotta a una barzelletta di cui prendersi gioco per affermare il proprio abuso di potere e impunità.

Così finisce la discussione:

Eccomi: credevo di aver capito che l’esito finale della discussione fosse: “no black list / no fonte primaria”, ma Vito mi dice che non ho capito… Dunque?–Brain use (msg) 19:35, 6 ott 2011 (CEST)

Quoto. —Panairjdde 14:21, 8 ott 2011 (CEST)

Scusate, ma a me pareva di capire che ci fosse il consenso per reinserire il sito come link esterno, mi sono perso qualcosa? —Cesco77sulla cresta dell’onda!! 15:38, 11 ott 2011 (CEST)

Quoto. E’ passato un mese. Si è deciso qualcosa? Posso rimettere il link esterno?–Brain use (msg) 17:36, 8 nov 2011 (CET)

Passa un mese, la decisione della comunità ignorata, Vituzzu resta uno dei trenta super-amministratori globali di Wikipedia.

E questa volta non stiamo parlando di una voce minore, ma di una voce su un fatto che ha cambiato la storia del mondo. Crono911 ha fatto un lavoro molto importante a detta di tutti, perchè è la prima e l’unica fonte italiana ad aver svolto questo lavoro – gratuitamente, perchè il libro è pure scaricabile gratuitamente – di scrivere in italiano la cronologia di un fatto così importante. Infatti un utente dice che i lettori hanno diritto a poter accedere a una fonte così importante, è un servizio che si fa ai lettori. Ma Vituzzu non lo vuole, e su Wikipedia non comparirà più.

E sapete il motivo di questo accanimento? Andate nella sezione dei link amici e trovate Perle complottiste, uno dei blog italiani che più hanno scritto sugli abusi di Vituzzu.

Ora scusate ma esco a fare una passeggiata, perchè ho la nausea.

p.s. Se volete chiedergli spiegazioni del suo comportamento, questo è il suo indirizzo pubblico (da usare in modo civile e responsabile): [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *