Frieda Brioschi, Wikipedia

Frieda Brioschi

Frieda Brioschi è stata tra i fondatori di WikiMedia Italia, membro del direttivo dal 2005 al 2014. Membro del Consiglio di Amministrazione della WikiMedia Foundation dal 2007 al 2008 e dal 2014 al 2016. Amministratrice della mailing list ufficiale di Wikipedia in italiano dal 2003 al 2016. Amministratrice di Wikipedia dal 2003 al 2010.

Frieda Brioschi è la principale responsabile della situazione attuale di Wikipedia e WikiMedia Italia. E’ stata la persona con maggiori poteri nei primi anni, e ha segnato fino ad oggi la natura di Wikipedia. Ha reso possibile che Vituzzu e Mario Benvenuti diventassero le due persone più potenti di Wikipedia in italiano. Ha eliminato ogni suo oppositore interno. Ha imposto un clima di terrore e intolleranza nella community di Wikipedia. Per sua responsabilità, chi è onesto non può stare su Wikipedia.

Frieda Brioschi oggi lavora come consulente in strategie e comunicazione digitali (!!!). Questo vuol dire che la persona che ha rovinato Wikipedia in Italia è oggi riconosciuta come un’esperta in strategie digitali.

E’ da sottolineare che è stata per 5 anni nel Consiglio di Amministrazione della WikiMedia Foundation. Quindi ha avuto un ruolo molto importante su Wikipedia anche a livello globale: se oggi la WikiMedia Foundation appoggia Vituzzu quindi non c’è da stupirsi.

Se oggi su Wikipedia in italiano il cyber-bullismo è sistematico è per responsabilità di Frieda Brioschi, che ha permesso e sostenuto questa degenerazione. Se centinaia di minori da anni devono subire il bullismo di Vituzzu, Mario Benvenuti, alias M7, Luca Martinelli, alias Sannita, Federico Leva, alias Nemo, è responsabilità di Frieda Brioschi.

Se su WikiMedia Italia il denaro delle donazioni va a persone incompetenti e viene sprecato in ogni modo, è responsabilità innanzitutto sua.

Dato il suo ruolo su Wikipedia, sia in Italia che a livello globale, ne consegue che ha avuto un ruolo importante nei primi anni di storia del web. Se oggi vediamo tante cose che non vanno nel web è anche responsabilità di chi come lei ha pensato solo a eliminare i suoi oppositori, proteggere personaggi violenti e intolleranti come Vituzzu e M7, sprecare in modo vergognoso le risorse di Wikipedia.