Vediamo la voce di Nicola Zingaretti su Wikipedia. Come già visto nella voce su Matteo Renzi, Wikipedia non svolge il ruolo di enciclopedia neutrale, come dovrebbe, ma si limita ad adeguarsi ai luoghi comuni e alle opinioni prevalenti su ciascun politico.

E qual è il luogo comune tipico su Nicola Zingaretti? Che è buono, no?!

E infatti, la voce su Zingaretti è quanto di più agiografico, elogiativo, celebrativo, si possa immaginare. Tutto è positivo quello che Wikipedia dice su Zingaretti, tutto è magnificamente perfetto!

Non c’è una frase controversa pronunciata da Nicola Zingaretti, non c’è una posizione politica oggetto di polemiche. Tutto perfetto.

Così perfetto, che addirittura manca il capitolo sulle “posizioni politiche” di Nicola Zingaretti, che invece troviamo nelle voci su altri politici. E’ così perfetto e buono il nostro Nicola Zingaretti che non c’è bisogno nemmeno di descriverne le posizioni politiche, tanto è magnifico tutto ciò che lo riguarda!

Più che una voce di un’enciclopedia su un personaggio politico, sembra la celebrazione di un santo.

Tutto ciò sarebbe comico, se non fosse che parliamo di Wikipedia, l’enciclopedia che si definisce libera, uno dei principali siti online dove gli italiani si informano, anche in tema di politica.

E così, mentre nella voce su Matteo Renzi abbiamo trovato la solita polemica giornalistica sul fatto che non è poi tanto di sinistra…, e infatti è un politico di centro, nella voce su Nicola Zingaretti troviamo lodi sperticate alla sua bontà, alla sua magnificenza, esattamente in linea con i luoghi comuni più diffusi sull’attuale segretario del PD. Insomma, la solita fiera dei luoghi comuni.

Ancora una volta Wikipedia non svolge il ruolo di enciclopedia che informa in modo neutrale, descrivendo le posizioni politiche di Zingaretti (non c’è nemmeno il capitolo!!), ma si limita a inseguire i luoghi comuni prevalenti, con una superficialità e approssimazione offensiva verso i suoi lettori.

Tra gli amministratori che controllano la voce su Nicola Zingaretti c’è L736E, Carlomorino, Ignisdellavega, Vituzzu, Retaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *